Visualizzazione post con etichetta Premi letterari. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Premi letterari. Mostra tutti i post

6 dicembre 2017

"Le rovine in attesa" si aggiudica il secondo posto al "XXI Concorso letterario internazionale Il Saggio – Città di Eboli"


La Giuria del “XXI Concorso letterario internazionale Il Saggio – Città di Eboli” ha conferito il secondo premio per la sezione narrativa edita al mio romanzo Le rovine in attesa. La cerimonia di premiazione si è svolta sabato 2 dicembre nella Sala Mangrella del Complesso monumentale di San Francesco in Eboli (Sa).
Il primo premio per la sezione narrativa edita è andato al giornalista Luciano Ragno, con il suo romanzo storico Marozia, la padrona di Roma. Arrivare secondo è per me un grande onore, tenuto conto dell'elevato numero di partecipanti al Premio, che rappresenta oramai uno dei più importanti eventi culturali della provincia di Salerno. Desidero dunque ringraziare il Presidente Giuseppe Barra e tutti i giurati per avermi conferito tale significativo riconoscimento.
Questa la motivazione:
«Il romanzo di Alfonso Cernelli “Le rovine in attesa” ha una scrittura fluida ed avvincente; i personaggi sono definiti e riconoscibili e la trama non risulta mai essere banale. Il tema centrale, che accomuna i due protagonisti, è la solitudine; la bravura dello scrittore sta nel raccontarla senza l’uso di luoghi comuni. Romanzo ben congegnato e ricco di tante vie d’uscita, che portano il lettore ad eventuali e personali sliding doors.»
Un momento della cerimonia di premiazione
L'attestato per il secondo posto della sezione narrativa edita

Su YouTube è disponibile un breve video della premiazione.

11 aprile 2016

"Le rovine in attesa" si aggiudica una Menzione Speciale alla V edizione del "Premio letterario Mino De Blasio"

«Ad un narratore che ha saputo rappresentare il confronto generazionale sullo sfondo di un’utopia politica e culturale. Mondi apparentemente lontani trovano affinità nel progetto utopistico di una nuova rivoluzione del Sud attraverso i due personaggi principali, Erminio Narri e il marchese Priviano, che lasciano il segno per la loro caratterizzazione e l’incisività del dialogo.»

Questa è la motivazione della Menzione Speciale conferita al mio romanzo Le rovine in attesa dalla Commissione esaminatrice della V edizione del Premio letterario nazionale Nero su bianco – Mino De Blasio. La cerimonia di premiazione si è svolta sabato 9 aprile nella Sala convegni di Palazzo Colarusso, in San Marco dei Cavoti (BN).
Il Premio, organizzato dall’Associazione culturale “Provenza…Mino” e dal Comune di San Marco dei Cavoti, è stato istituito per ricordare la figura dello scrittore e poeta sannita. Mino De Blasio, nato nel 1954 e scomparso prematuramente nel 2010, è stato un intellettuale profondamente legato alla terra natia, che ha cercato di trasfondere le proprie idee  e il proprio mondo affettivo in opere di prosa e versi, più volte premiate con importanti riconoscimenti della critica.
Ricevere la menzione speciale è stato per me un grande onore, tenuto anche conto dell'elevato numero di partecipanti al Premio. Desidero dunque ringraziare la giuria per avermi conferito tale significativo riconoscimento.

La pergamena della Menzione Speciale a Le rovine in attesa
Palazzo Colarusso, sede della cerimonia di premiazione

16 marzo 2016

Un mio racconto dà il titolo alla raccolta "L'estremo approdo", edita da SensoInverso

In questi giorni è stata pubblicata dalle Edizioni SensoInverso una raccolta di racconti di autori vari, intitolata L’estremo approdo, ad esito della selezione del Concorso letterario nazionale Lucenera 2015. La Casa editrice ha scelto il mio racconto per dare il titolo al volume.
Tutti gli scritti che lo compongono appartengono al genere fantastico, declinato nelle sue molteplici sfumature: si va dal racconto dell’orrore a quello metafisico, passando per il fantasy, il surreale, il gotico. Secondo quanto riportato nella presentazione del libro, le novelle hanno lo scopo di “inquietare, offrire emozioni intense e colpire”, ma anche di “portare una parentesi di fantasia nella quotidianità”.
Il mio racconto, intitolato proprio L’estremo approdo, è ispirato alla narrativa fantastica di viaggio, in particolare al Gordon Pym di Edgar Allan Poe, con l’intento di generare nel lettore quel senso di straniamento noto come “sospensione dell’incredulità”.
Per ogni informazione sul volume, per saperne di più o per acquistarlo, visitate il sito dell’Editore cliccando qui.

L'illustrazione di copertina, opera di Giada Cattaneo
L’incipit de L’estremo approdo

2 aprile 2012

Diploma di Merito al "Premio letterario nazionale AlberoAndronico 2011"

Venerdì 30 marzo si è svolta nella Sala della Protomoteca in Campidoglio la serata conclusiva del "Premio AlberoAndronico 2011", con la premiazione degli autori vincitori delle varie categorie. Nell'occasione è stato anche conferito un Diploma agli autori che, pur non risultando vincitori, sono stati considerati meritevoli di un riconoscimento per il valore delle loro opere.
Nel ringraziare i giurati e gli organizzatori del Premio per aver selezionato il mio romanzo Percezione dell'inverno, allego il Diploma di Merito che mi è stato conferito.

4 marzo 2012

"Percezione dell'inverno" selezionato con un Diploma di Merito al "Premio letterario nazionale AlberoAndronico 2011"

Dopo la vittoria al "Premio Zingarelli 2010", il mio romanzo Percezione dell'inverno ottiene un altro significativo riconoscimento. Come mi è stato di recente comunicato, infatti, l'opera è stata selezionata tra quelle che riceveranno un Diploma di Merito in occasione della serata finale della V edizione del "Premio nazionale AlberoAndronico".
Il Premio, giunto alla sua quinta edizione, è diventato negli anni uno degli appuntamenti letterari più attesi della Capitale, come confermato dallo spazio dedicatogli dalle testate locali e nazionali e dalla prestigiosa location in cui avverrà la premiazione: la Sala della Protomoteca in Campidoglio.
Il fatto che il mio romanzo sia stato selezionato tra quelli che otterranno un riconoscimento è tanto più significativo se si considera che oltre 350 sono state le opere edite partecipanti (oltre 800 se si includono tutte le categorie del Premio).
Appuntamento il 30 marzo alle ore 16 nella Sala della Protomoteca del Campidoglio per la serata finale.

Ecco il link al sito del Premio
Il logo del Premio

16 marzo 2011

Fotografie della serata finale del "Premio Zingarelli"

Queste sono alcune foto della serata finale del Premio Zingarelli; le altre si trovano sul sito ufficiale della manifestazione.
Il momento della premiazione. Alla mia sinistra il giornalista Andrea Gisoldi, mentre alla mia destra il Presidente del Premio, Dott. Luca Galliano.


Il momento conclusivo della serata. I tre vincitori (sezione romanzo edito, poesia edita e poesia inedita) sul palco.

15 febbraio 2011

"Percezione dell'inverno" vincitore del "Premio letterario nazionale N. Zingarelli 2010"

Il mio romanzo Percezione dell'inverno si è aggiudicato il primo posto nella sezione "romanzo edito" del Premio letterario nazionale Nicola Zingarelli 2010, manifestazione che beneficia dell'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica.
La premiazione si è svolta sabato 12 febbraio nella suggestiva cornice del Teatro Mercadante di Cerignola, città di origine del celebre filologo.
Voglio ringraziare il dott. Luca Galliano (presidente della giuria), l'Associazione LiberaMente, i giurati, il Comune di Cerignola e tutti coloro i quali hanno contribuito all'organizzazione dell'evento.
La motivazione riportata sulla pergamena è la seguente:
"Racconto di squisita fattezza, in cui una vicenda semplice e di grande significato viene narrata con un tono, talvolta ironico, talaltro sentito e partecipato. Una lettura gradevole e profonda che stimola in modo chiaro ed immediato le riflessioni sull'imbelle, ma inesorabile, affannarsi dell'umanità verso mete e principi vani ed inconsistenti."

Segue il testo del comunicato stampa emesso dall'organizzazione 
Quest’anno, ancor più che in quelli precedenti,  ha riscosso un ampio consenso dalla critica ed un notevole successo di pubblico la premiazione dello “Zingarelli 2010”, manifestazione culturale nazionale organizzata dal Circolo cerignolano dell’Associazione Culturale “LiberaMente” in collaborazione con il Comune di Cerignola con l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica Italiana. I finalisti, provenienti da tutta la penisola, hanno appreso la graduatoria di merito solo in sala, durante la serata di gala, presentata egregiamente dagli scrittori Luca Galliano e Rosalba Leone che hanno letto le poesie premiate e le motivazioni di tutti con la speciale collaborazione di una lettrice d’eccezione: la poetessa Amelia Carlucci, classificatasi seconda per la sezione poesia edita allo “Zingarelli 2009”. La serata si è aperta con un’esibizione di danza classica da parte del corpo di ballo della storica scuola di danza “Tersicore” su coreografia ideata dalla maestra Giada Ordine, per poi proseguire con il saluto del Sindaco della città della cicogna, Dott. Antonio Giannatempo, ed un doveroso tributo, da parte del Prof. Antonio Galli (Presidente della Pro Loco), al filologo, letterato e studioso cui il premio si ispira in occasione del cento cinquantenario della sua nascita. La manifestazione è andata avanti con la premiazione delle sezioni ordinarie del Concorso. Per la sezione “poesia edita” sono stati premiati con il terzo premio Olga Comerio da Busto Arsizio (VA) con “Quando l’io incontra l’amore” (L’Autore Libri Firenze), con il secondo premio Emiliano Musetti da Carrara (MS) con “Poesie in metro” (&MyBook), mentre il vincitore sella sezione è stato Rino Malinconico da Scisciano (NA) con “Oratorio per Lidice” (Edizioni Melagrana Onlus). Per la “poesia inedita”, invece, il terzo premio è andato a Bharati Castellani da Udine con l’opera dal titolo “Amen”, il secondo a Paolo Giovannini da Roma con “La collezione di farfalle”, mentre vincitrice della sezione è stata Emma Marilyn Ciocio da Milano con “Occhi d’argento”.
Infine per la narrativa edita il primo premio è andato al giovanissimo Alfonso Cernelli da Roma con “Percezione dell’inverno” (Aletti Editore), secondo classificato è stato invece Fabio Brigazzi da Roma con “L’imprenditrice del sesso” (Sangel Edizioni), mentre il terzo premio è andato ad Alfio Landro da Benevento con “La Janara” (Edizioni Melagrana Onlus). La serata è stata anche l’occasione per il conferimento del Premio Speciale “Non omnia possumus omnes”, che ha caratterizzato la seconda parte della serata, subito dopo l’intermezzo  di musica classica al pianoforte ad opera del maestro Sebastiano Cassotta. Il riconoscimento è andatoa: Ilaria Ferramosca da Parabita (Lecce) per l’opera “Sindromi e altri fatti d’inchiostro” (Edizioni Akkuaria), Graziella Bazzoni da Lavagno (Verona) per l’opera “Ha ragione Vincenzo” (Vince Editore),  Angelo Disanto per l’opera “Ripalta. La Madonna pellegrina” (Claudio Grenzi Editore), Franco Conte per l’opera “Cerignola ed i suoi autori” (Nicorelli Editore), Antonio Daddario per l’opera“I cavalieri e la catena spezzata” (Edizioni Il Castello) e Raffaele Nigro, al quale la Giuria ha assegnato un riconoscimento alla carriera. Premio speciale a sorpresa anche per Rosalba Leone per la raccolta di fiabe ambientate in terra di Puglia dal titolo “Il Favoliere pugliese” (Edizioni Rotas).  

Clicca QUI per la rassegna stampa e QUI per vedere alcune foto della serata di premiazione.

29 gennaio 2011

Ufficiale: "Percezione dell'inverno" finalista del "Premio Zingarelli 2010"

Dopo aver comunicato privatamente gli esiti delle selezioni, la Segreteria del Premio Zingarelli 2010 ha ufficializzato sul proprio sito i nomi dei finalisti.
Sono il più giovane finalista della sezione romanzo edito.
Il 12 febbraio si terrà al Teatro Mercadante di Cerignola la serata di premiazione.
Teatro Mercadante di Cerignola (FG)

23 gennaio 2011

"Premio letterario N. Zingarelli 2010": "Percezione dell'inverno" in finale

Il mio romanzo Percezione dell'inverno è stato selezionato tra i tre finalisti (sezione romanzo edito) del "Premio letterario nazionale Nicola Zingarelli". Il Premio, intitolato al grande filologo e linguista cerignolano, gode dell'Alto patronato della Presidenza della Repubblica, nonché del patrocinio del Ministero della Gioventù, della Regione Puglia e della Provincia di Foggia.
La serata di premiazione, con la proclamazione del vincitore, si svolgerà il 12 febbraio a Cerignola, nella suggestiva cornice del Teatro Civico Saverio Mercadante.
Il Teatro Mercadante di Cerignola (Fg)